• ristorante il cantuccio
  • cucina toscana
  • specialità marinare
  • ristorante di pesce

Perchè scegliere Il Cantuccio

Ristorante Pizzeria di Marina di Campo

il cantuccio marina di campo

UN PUNTO DI RIFERIMENTO SICURO ALL'ISOLA D'ELBA - "IL CANTUCCIO", PER GLI AMANTI DELLA BUONA CUCINA, DEL BUON VINO E DELL'OLIO SOPRAFFINO.

Che cosa ci aspettiamo dal nostro ristorante ideale?
Una buona accoglienza, una scelta di cibi genuini e di stagione, un ricca cantina. E un buon rapporto qualità prezzo. L'arte della ristorazione è un dono comune solo a pochi ristoratori e quella che sanno divulgarla in modo schietto sono ancora meno. All'isola d'Elba ce n'è uno che sa farlo con passione e grande professionalità: Giovanni Muti de "Il Cantuccio" di Marina di Campo.
Varcando la soglia del suo locale, la prima cosa che si percepisce è l'atmosfera di serenità che tutti gli addetti sanno elargire al cliente. Un modo di fare sincero e responsabile, indubbiamente frutto di un'ottima conduzione a livello del personale, abituato da sempre, sotto l'attenta guida di Giovanni, a pianificare, sperimentare e mettere ordine nei momenti di calma, ma anche a rispondere efficacemente, con celerita' e precisione, nei momenti di punta. Prova ne e', quando le sale sono piene, che l'attenzione nei confronti dei bambini (i clienti più esigenti) è sempre altissima, e non è cosa da poco, quando dal nostro ristorante all'isola d'Elba si cerca anche un ambiente familiare!
Il locale, aperto tutto l'anno, cambia aspetto a seconda della stagione: caldo e raccolto nei mesi freddi, gioioso e movimentato i quelli caldi, grazie anche agli spazi esterni. Parte della sua forza sta nella sua collocazione al centro del paese. Non è necessario conoscere l'indirizzo esatto per raggiungerlo, basti pensare che lo si incontra camminando tra le due piazzette principali sotto l'antica Torre Pisana, simbolo di Marina di Campo. Giovanni sa valorizzare in ogni stagione i frutti della natura ed in special modo quelli che offre il mare davanti al suo locale. Oltre alla scelta offerta dal menù, da Giovanni si va e si domanda: cosa c'è di buono oggi? La sorpresa è sempre assicurata se va bene può essere un Cappone speziato al forno su patate, pomodorini e olive; le alici impanate; la pasta al ragù di polpo; i filetti di cernia alle erbe profumate.

E che dire della pasta della pizza? Il pizzaiolo oltre alla normale lievitazione, adotta anche il metodo, più lungo, della fermentazione a freddo. Il risultato di tale processo si sente nell'immediato al profumo e per consistenza in bocca, l'altro lo apprezziamo in seguito: una digeribilità senza pari. Se passi a salutare Giovanni nel pomeriggio, lo trovi spesso in cucina, animato come sempre da grande spirito innovativo, intento a mettere a punto qualche nuovo piatto, ma senza mai dimenticare la buona tradizione.
Tradizione ed innovazione, un binomio inscindibile che si riflette, oltre che nel menù, anche nella tradizionale carta dei vini e nell'innovativa carta degli oli. Sono pochi i ristoranti che possono vantare una carta degli oli così ricca e se, Giovanni capisce la tua passione, un po' alla volta te li fa assaggiare tutti, descrivendone le caratteristiche e commentandoli insieme.
La passione nella cucina si intuisce anche attraverso queste scelte, scelte che vanno ben oltre il calcolo economico della gestione. Per gli amanti della buona cucina, del buon vino e dell'olio sopraffino, Il Cantuccio di Giovanni è il faro di Marina di Campo e chi impara a conoscerlo riuscirà a scorgere i bagliori già da Piombino, quando il traghetto volge la prua verso la splendida isola d'Elba.

Il Ristorante Il Cantuccio è stato menzionato anche su importanti riviste come: Tutto Pesce, Mappa delle Stelle, La Gola in Tasca "Alice", Gambero Rosso, La Madia, Firenze, Espresso Guida Ristoranti.

RISTORANTE IL CANTUCCIO | 2, Piazza Garibaldi - Marina Di Campo - 57034 Campo Nell'Elba (LI) - Italia | P.I. 01740850498 | Tel. +39 0565 976775 | ilcantuccio@isoladelba.info | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy